Un’esercitazione commentata di Chimica

Oggi portiamo sul Pro-Med Blog una piccola esercitazione commentata quiz per quiz: subito sotto il quesito troverai esposto il metodo di risoluzione del quesito stesso.

Vogliamo starti vicino fin da subito, fin dai primi momenti della tua preparazione, per darti tutta la nostra conoscenza, tutta la nostra competenza e tutta la nostra passione.

Buon lavoro, facci sapere se questo tipo di contenuti ti può interessare!

 

? Calcolare il coefficiente di Van’t Hoff dell’idrossido di alluminio:

A. 4 mol/kg

B. 3 mol/kg

C. 2

D. 2 kg/mol

E. 4

? Commento del quiz: La formula dell’idrossido di alluminio è Al(OH)3 ciò ci fa comprendere che si dissocerà completamente in 4 ioni : 3OH- e Al3+, il coefficiente di Van’t Hoff sarà quindi pari a 4, la risposta esatta è la E. Le risposte a., b. e d. sono errate perché il coefficiente è adimensionale.

? Se si aumenta la temperatura in una reazione esotermica come:

CH4 +2 O2 -> CO2 +2H2O

A. L’equilibrio si sposta a destra

B. La costante di equilibrio non varia

C. L’equilibrio si sposta a sinistra e la costante di equilibrio aumenta

D. L’equilibrio si sposta a destra e la costante di equilibrio diminuisce

E. La costante di equilibrio diminuisce e l’equilibrio si sposta a sinistra

? Commento del quiz: In base al principio di Le Chatelier se si aumenta la temperatura di un sistema, questo reagisce in modo da opporsi all’aumento di temperatura. Una reazione esotermica è una reazione in cui la temperatura del sistema aumenta da sinistra a destra. Perciò l’equilibrio per compensare l’ulteriore aumento di temperatura si sposterà a sinistra (risposte a. e d. scorrette). Per quanto riguarda la costante di equilibrio, essa dipende dal valore della temperatura, ciò rende la riposta b. scorretta, inoltre in una reazione esotermica all’aumentare della temperatura essa diminuisce. Risposta corretta: E.

? Lo zolfo dell’acido solforico ( H2SO4 ) dà luogo a :

A. Un orbitale sp3

B. 4 orbitali sp3 e geometria tetraedrica

C. Ibridazione sp3 e geometria triangolare planare

D. Ibridazione sp2 e geometria triangolare planare

E. Nessuna ibridazione

? Commento del quiz: Si ha la combinazione di 1 orbitale s e 3 orbitali p che dà luogo alla formazione di 4 orbitali sp3 , questi sono disposti nello spazio tridimensionale secondo una geometria tetraedrica (angolo tra i legami pari a 109.5°). Risposta corretta: B.

? Il legame a idrogeno:

A. È un legame debole direzionale apolare

B. È un legame unicamente intramolecolare

C. È meno forte di un legame di Van der Waals

D. È tanto più forte quanto più la distanza tra i due elementi è corta

E. È un legame polare e adirezionale

? Commento del quiz: Il legame a idrogeno è un legame debole, polare, direzionale. Può essere sia intramolecolare che extramolecolare, è più forte di un legame di Van der Waals e la sua forza aumenta al diminuire della distanza tra i due elementi coinvolti. Risposta corretta: D.

? Vengono considerate sostanze anfotere:

A. H2O e Al2O3

B. Al2O3 e H+

C. H2O e H+

D. HClO4 e HCl

E. HCO3- e HCl

? Commento al quiz: Una sostanza si definisce anfotera quando in soluzione acquosa può comportarsi sia da acido che da base. HClO4 e HCl sono acidi forti perciò le risposte d. ed e. sono scorrette. H+ è un protone, mentre H2O E Al2O3 sono anfoteri in quanto in base all’ambiente in soluzioni acquose possono comportarsi da acidi o da basi. Risposta corretta: A.

Com’è andata l’esercitazione?

A quanti quiz hai risposto correttamente? Quanti ne hai sbagliati?

La strada è ancora lunga, non preoccuparti: se vorrai, ti faremo sentire parte di una vera community, proponendoti iniziative e aiutandoti a migliorare l’efficacia e la produttività del tuo studio.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su print
Condividi su email

Scopri la Scuola Online, la nostra piattaforma di corsi di preparazione.

Altri contenuti

small_c_popup-min

Prova la Scuola Online

Cliccando su “inizia” arriverai nell’area utente di questo sito, dove potrai effettuare la registrazione. Dopo averla eseguita, ti basterà accedere alla piattaforma per avere accesso alla prova gratuita della Scuola Online. Ogni giorno, per 3 giorni, vedrai aggiungersi nuovi contenuti. Partiamo!

Ultimi posti: quest’estate abbiamo organizzato, in 6 città italiane, dei Corsi di preparazione intensi e interattivi, per accompagnarti passo passo nel tuo cammino.