Test di Medicina 2020 – Punteggio minimo d’ingresso

Abbiamo ordinato le graduatorie per punteggio. E sì, in questo articolo troverete il fantomatico “punteggio minimo per Medicina” che ci chiedete da settimane. Prima di arrivarci, però, abbiamo bisogno che voi leggiate delle premesse.

Innanzitutto questo è il link per guardare la graduatoria anonima: Graduatoria anonima Pro-Med

Alcune considerazioni.

  • I posti di Medicina statali non sono 13072 ma 11259. Dai 13000 bisogna togliere i posti riservati alle università private (Cattolica, San Raffaele etc) e quelli riservati alle facoltà in inglese. Questi posti verranno assegnati non con le graduatoria statale ma con le graduatorie specifiche per queste università/facoltà. Quindi dobbiamo escluderle dal conto finale.
  • Se avete messo tutte le scelte possibili e siete sopra la posizione 11259  siete, con una probabilità approssimabile al 100%, dentro.
  • Se avete messo non tutte le scelte e avete fatto un punteggio superiore a quello dell’11200esimo, non è detto che siate dentro.

Il punteggio minimo di ammissione a Medicina per il 2020 è quindi 40,9.

Prevediamo, però, che il punteggio minimo reale si attesterà intorno a 40.7, in quanto non tutti i ragazzi hanno inserito tutte le sedi disponibili. Quindi, verosimilmente, l’ultimo posto utile si troverà intorno alla posizione 11500 della graduatoria.

Ma perchè questo numero?

Vi spieghiamo perchè vi diamo questo numero, tenendoci a contestualizzarvi anche altri possibili numeri che state leggendo in giro.

Partiamo dall’inizio: il MIUR ha stanziato quest’anno 13072 posti per Medicina. Quindi, in tutta Italia, quest’anno ci saranno 13072 studenti di Medicina in più.

In questi posti rientrano anche:
– posti di Medicina in inglese (IMAT)
– posti di Medicina nelle università private (Cattolica, San Raffaele, Unicamillus e compagnia bella).

Quindi, dai 13072 posti bisogna togliere i posti di private e di Medicina in inglese, che hanno bandi e graduatorie a parte. Questi posti sono 1813, quindi 13072-1813=11259.

Ora, dov’è l’inghippo?

Noi, nella nostra analisi, abbiamo considerato solo i posti di Medicina statale, senza considerare i posti di Odontoiatria (vi ricordo che il test è valevole per Medicina ed Odontoiatria). I posti di Odontoiatria totali sono 1231, a cui però bisogna togliere, anche in questo caso, le facoltà di Odontoiatria in inglese e private (che risultano essere 128).

Quindi 1231-128=1103, i posti di Odontoiatria statali, che è possibile accaparrarsi con il test nazionale.

Quindi, in conclusione:

il punteggio minimo relativo sia a Medicina che ad Odontoiatria è quello che si trova, su per giù, nella posizione 11259+1103=12362. Qual è questo punteggio? 39.9.

Tutto chiaro?

Vi lasciamo con due risorse molto utili, che abbiamo prodotto con amore e sudore nei giorni scorsi:

Un abbraccio,

Pro-Med Family

_

Pro-Med è una community lanciata e gestita da studenti universitari che si occupa di dare supporto a tutti coloro che vogliono studiare e lavorare nell’ambito medico sanitario. “Circondati di persone, non di libri” è quello in cui crediamo di più: avere delle persone su cui fare affidamento nei momenti difficili della preparazione per il test è cruciale. Nei nostri Corsi di preparazione l’ambiente che vogliamo si respiri è di familiarità, tranquillità, condivisione: sappiamo di cosa hai bisogno, perchè dal percorso che stai percorrendo ci siamo passati anche noi.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su print
Condividi su email
small_c_popup-min

Prova la Scuola Online

Cliccando su “inizia” arriverai nell’area utente di questo sito, dove potrai effettuare la registrazione. Dopo averla eseguita, ti basterà accedere alla piattaforma per avere accesso alla prova gratuita della Scuola Online. Ogni giorno, per 3 giorni, vedrai aggiungersi nuovi contenuti. Partiamo!

Ultimi posti: quest’estate abbiamo organizzato, in 6 città italiane, dei Corsi di preparazione intensi e interattivi, per accompagnarti passo passo nel tuo cammino.