Soluzioni acquose, che passione!

Nuovo quiz di Chimica, a partire dal quale ti faccio capire un po’ di cose, o almeno spero.

Ci sei? Hai libero del tempo per te?

Bene, munisciti di carta e penna e seguimi.

Quale dei seguenti acidi, quando posto in una soluzione acquosa di un litro, raggiunge una concentrazione molare maggiore?
[Cl: 35 u.m.a.; Na: 23 u.m.a. C: 12 u.m.a.; O: 16 u.m.a.]

a) 12 grammi di CH3COOH
b) 10 grammi di HCl
c) 15 grammi di H2CO3
d) 20 grammi di NaOH
e) Il quesito non ha soluzione univoca e/o corretta

Risposto? Sei sicuro? L’accendiamo?

Manco fossi Gerry Scotti. Passiamo oltre.

Come ragioniamo?

La concentrazione molare, o Molarità (M), di una soluzione è calcolabile come il rapporto tra il numero di moli del soluto ed il volume (in litri) della soluzione.

Dal momento che tutti i soluti vengono disciolti in un litro di soluzione, per stimare quale di questi abbia molarità maggiore non ci resta che capire quale alternativa propone un numero di moli di soluto maggiore. Che bello.

Dov’è il tranello?

L’alternativa D propone calcoli relativi all’idrossido di sodio (NaOH), che è una base forte e non un acido, come invece il quesito specifica di voler utilizzare per le considerazioni!

Svolgiamolo. Il numero di moli è calcolabile come il rapporto tra i grammi di sostanza e la propria massa molare (ovvero la somma dei pesi atomici degli elementi che compongono la molecola in questione).
CH3COOH = 60 u.m.a.
HCl = 36 u.m.a.
H2CO3 = 62 u.m.a.

Mettendo in relazione questi valori di massa molare con i rispettivi grammi, deduciamo che il rapporto più elevato è quello relativo all’acido cloridrico HCl: 10/36 = 0,28.

Risposta corretta B, ci sei?

_

Ecco quello che ti proponiamo per rendere il tuo studio organizzato ed efficace.

Per leggere tutte le informazioni sui nostri servizi, clicca su uno dei due link qui in basso.

Corsi in aula, in 10 città

Accademia di preparazione online

A presto,

Pro-Med Family

_

Pro-Med è una community lanciata e gestita da studenti universitari che si occupa di dare supporto a tutti coloro che vogliono studiare e lavorare nell’ambito medico sanitario. “Circondati di persone, non di libri” è quello in cui crediamo di più: avere delle persone su cui fare affidamento nei momenti difficili della preparazione per il test è cruciale. Nei nostri Corsi di preparazione (sia online che offline) l’ambiente che vogliamo si respiri è di familiarità, tranquillità, condivisione: sappiamo di cosa hai bisogno, perchè dal percorso che stai percorrendo ci siamo passati anche noi.

 

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su print
Condividi su email

Scopri la Scuola Online, la nostra piattaforma di corsi di preparazione.

Altri contenuti

small_c_popup-min

Prova la Scuola Online

Cliccando su “inizia” arriverai nell’area utente di questo sito, dove potrai effettuare la registrazione. Dopo averla eseguita, ti basterà accedere alla piattaforma per avere accesso alla prova gratuita della Scuola Online. Ogni giorno, per 3 giorni, vedrai aggiungersi nuovi contenuti. Partiamo!

Ultimi posti: quest’estate abbiamo organizzato, in 6 città italiane, dei Corsi di preparazione intensi e interattivi, per accompagnarti passo passo nel tuo cammino.