Per il Black Friday (dal 25 al 27 novembre) abbiamo pensato in grande: i migliori prezzi dell’anno, e non solo. Dai un’occhiata  ->

Test Medicina: un quiz frequente sul pH, spiegato passo passo

Pro-Med ti aiuta ad entrare nella facoltà dei tuoi sogni 🥳

Negli ultimi 8 anni abbiamo aiutato più di 20.000 studenti ad entrare a Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Professioni Sanitarie, con recensioni fuori dal comune. Con tutti i nuovi cambiamenti in ballo potresti aver bisogno di un percorso di preparazione strutturato, che ti aiuti a studiare la teoria, a fare la pratica e ad ottenere il massimo dalla banca dati

👨🏻‍🏫 Leggi di più sui nostri Corsi >
📍 Leggi di più sulle nostre Lezioni individuali>

Acquista le nostre risorse di studio autonomo:

🤖 Leggi di più sui nostri pacchetti di Simulazioni (statale e private) >
📚 Leggi di più sui nostri Manuali >

 

Ogni anno, qualche giorno dopo il test, ci sediamo a tavolino e cerchiamo di interpretare come sarà il test successivo.

Sulla base di cosa?

Dei test precedenti, della quantità di domande riguardo un determinato argomento, della difficoltà dei quiz di una sezione piuttosto che di un’altra.

E dobbiamo ammetterlo: la tipologia di quiz che stiamo per spiegarti è molto frequente. Come vedrai, i nostri commenti ai quiz sono delle vere e proprie dispense. Ci teniamo a rendere più cristalline possibile le risoluzioni  delle domande, in modo che tu possa capirle e quindi riapplicarle nello svolgimento di quesiti simili.

Da ora in poi, non si scherza.

Si calcoli il pOH di una soluzione costituita da 20 litri di acqua e 10 litri di un’altra soluzione acquosa di NaOH concentrato 1 Molare entro quest’ultima.

A. Compreso tra 3 e 4
B. Compreso tra 2 e 3
C. Compreso tra 1 e 2
D. Compreso tra 0 e 1
E. Esattamente zero

Ci sei?

Il primo passo da compiere nella risoluzione del quesito è calcolare il numero di moli di idrossido di sodio che sono contenute nella soluzione di 10 litri.

Questo ci sarà super utile, dal momento che le stesse moli saranno quelle che poi si troveranno ad essere disciolte, semplicemente, in un volume maggiore di acqua.

Come troviamo le moli?

La molarità (concentrazione molare = M) è pari al numero di moli / litri di soluzione. Conoscendo la molarità (1) e il volume (10), sappiamo di per certo che le moli di base sono pari a 10.

A questo punto disciogliamo le 10 moli di base (NaOH) in una soluzione di 30 litri (10 + 20), ed entro questa nuova soluzione possiamo calcolare la nuova concentrazione molare dell’idrossido di sodio: 10 moli / 30 litri = 0,33 M (molare).

Bene, ci siamo quasi.

Calcolare il pOH è ora molto semplice, infatti questo è pari al logaritmo negativo della concentrazione molare della specie basica (che, nel nostro caso, è una base forte).

pOH = -log 0,33
pOH = -log 3,3 X 10^-1

Ora arriva il bello.

Dopo aver semplificato come qui descritto il calcolo, procediamo con una buona dose di logica per rispondere senza fare alcun calcolo complesso. Seguimi.

Il valore del pOH, infatti, sarà certamente pari a 1 – log3,3, dal momento che -log 10^-1 è pari a 1.
Dando un occhio alle alternative, quindi, possiamo facilmente affermare che il pOH sia un po’ più basso di 1.

Quanto più basso di 1?

Poco ce ne importa, in realta.

Perchè?

Volendolo calcolare con precisione potremmo dire che il pOH è = 1 – log3,3 (che corrisponde circa a 0,5) = circa 0,5.

Ma è ovvio che possiamo giungere ad una conclusione approssimativa dello stesso risultato considerando che quel log3,3 è certamente un valore minore di 1 ma maggiore di 0 e non ci interessa, ai fini della risoluzione, quantificarne esattamente l’entità.

Mai, in un quesito di chimica, ti sarà chiesto di calcolare il pH (o il pOH) con estrema precisione se i calcoli divengono complessi, ma è certamente richiesto saper ragionare sulle operazioni che portano alle conclusioni e capire in quale fascia di pOH si collochi quello della soluzione del tuo quesito.

Ti è chiaro il ragionamento?

Non sottovalutarlo, sarai tu a dover sostenere il test ed è necessario che tu sia in grado di ragionare come ti ho descritto.

A presto,

Pro-Med Family

Test Medicina: superalo con noi.

Con Pro-Med prepariamo ai test di Medicina e Odontoiatria, Veterinaria e Professioni Sanitarie: i nostri tutor sono studenti di Medicina e siamo specializzati in apprendimento online.

Corsi

Organizziamo e acceleriamo il tuo studio, 100% online.

Manuali

Abbiamo condensato il nostro metodo in 4 Manuali.

Simulazioni

Fare pratica è fondamentale per il test: inizia ora, gratis.

Dispense

Inizia a studiare gratis sulle nostre dispense scaricabili.

I Corsi Pro-Med sono in sconto fino al 22 aprile.
Teoria, pratica, banca dati e supporto 7 su 7: sali a bordo?

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
small_c_popup-min

Prova la Scuola Online

Cliccando su “inizia” arriverai nell’area utente di questo sito, dove potrai effettuare la registrazione. Dopo averla eseguita, ti basterà accedere alla piattaforma per avere accesso alla prova gratuita della Scuola Online. Ogni giorno, per 3 giorni, vedrai aggiungersi nuovi contenuti. Partiamo!