Le proprietà periodiche degli elementi

Nuovo giorno, nuova dispensa.

Appena ci sei, partiamo.

Quale delle seguenti proprietà periodiche degli elementi è maggiore nel potassio piuttosto che nell’ossigeno, nonchè minore nell’azoto rispetto che ne magnesio?

a) Elettronegatività
b) Raggio atomico
c) Affinità elettronica
d) Energia di ionizzazione
e) Più di una alternativa è corretta

Scelto un’alternativa?

Bene, ti spoilero subito la risposta corretta.

E’ la B, il raggio atomico.

E’ molto semplice imparare l’andamento delle proprietà periodiche nel contesto della tavola, tuttavia è importante riuscire a giustificare questo andamento, così da non potersi mai confondere, nemmeno in una situazione più stressante, come di fatto accadrà il giorno del test.

Procedendo in basso lungo un gruppo aumenta il numero quantico principale “n”, dunque aumenta la distanza dell’ultimo elettrone di valenza dal nucleo.

Questo è un concetto che è intuitivo correlare al raggio atomico, infatti se la distanza “nucleo-elettrone più esterno” è maggiore, anche l’atomo sarà più grande -> gli elementi che si collocano più in basso nella tavola hanno un raggio atomico maggiore di quelli che si trovano più in alto, a parità di periodo.

Cosa accade nel periodo?

Procedendo verso destra aumenta il numero di elettroni di un atomo, perchè aumenta il proprio numero atomico. Fin qui, facile. Se aumentano gli elettroni di un atomo, cresce l’attrazione elettrostatica che sussiste tra la nube elettronica (negativa) ed il nucleo (positivo).

Dunque, in un periodo, più ci spostiamo a sinistra più questa interazione è potente.
Se l’interazione è potente, l’atomo è più “costretto”, più compresso, più piccolo, dunque il suo raggio atomico non è tanto grande quanto lo sarebbe quello di un atomo che non viene compresso così tanto dall’interazione elettrostatica tra nucleo e nube elettronica.
Per questo motivo, a parità di gruppo, gli elementi più a sinistra nella tavola hanno un raggio atomico maggiore di quelli collocati più a destra.

Unendo questi concetti, possiamo concludere che se un atomo si colloca in basso a sinistra avrà un raggio atomico più grande di quello di un atomo che, rispetto al primo, si trova più un alto ed a destra!

E’ chiaro? Alla prossima dispensa 🙂

_

Ecco quello che ti proponiamo per rendere il tuo studio organizzato ed efficace.

Per leggere tutte le informazioni sui nostri servizi, clicca su uno dei due link qui in basso.

Corsi in aula, in 10 città

Accademia di preparazione online

A presto,

Pro-Med Family

_

Pro-Med è una community lanciata e gestita da studenti universitari che si occupa di dare supporto a tutti coloro che vogliono studiare e lavorare nell’ambito medico sanitario. “Circondati di persone, non di libri” è quello in cui crediamo di più: avere delle persone su cui fare affidamento nei momenti difficili della preparazione per il test è cruciale. Nei nostri Corsi di preparazione (sia online che offline) l’ambiente che vogliamo si respiri è di familiarità, tranquillità, condivisione: sappiamo di cosa hai bisogno, perchè dal percorso che stai percorrendo ci siamo passati anche noi.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su print
Condividi su email
small_c_popup-min

Prova la Scuola Online

Cliccando su “inizia” arriverai nell’area utente di questo sito, dove potrai effettuare la registrazione. Dopo averla eseguita, ti basterà accedere alla piattaforma per avere accesso alla prova gratuita della Scuola Online. Ogni giorno, per 3 giorni, vedrai aggiungersi nuovi contenuti. Partiamo!

Ultimi posti: quest’estate abbiamo organizzato, in 6 città italiane, dei Corsi di preparazione intensi e interattivi, per accompagnarti passo passo nel tuo cammino.