Per il Black Friday (dal 25 al 27 novembre) abbiamo pensato in grande: i migliori prezzi dell’anno, e non solo. Dai un’occhiata  ->

Il funzionamento del sistema Renina Angiotensina Aldosterone, da un quiz

Welcome in un articolo della Pro-Med Family 🎸

Comunicazione importante: i nostri Corsi di preparazione (con banca dati ufficiale integrata) e i nostri piani di lezioni individuali sono in sconto fino alle 23.59 del 31 marzo. 

👉🏻 Leggi di più sui nostri Corsi >
👉🏻 Leggi di più sulle nostre lezioni individuali >

 

Iniziamo con un quiz per introdurre questa nuova dispensa sul sistema Renina Angiotensina Aldosterone, che sarà estremamente concreta ed esaustiva.

Ci sei? Prenditi qualche minuto per te.

Seguimi.

Quale dei seguenti organi ha la funzione di regolare la pressione sanguigna, con la produzione di ormoni specifici?

A. Il fegato
B. Il cuore
C. Il rene
D. Il pancreas
E. Più di una alternativa è corretta.

Allora, iniziamo.

Come funziona il sistema Renina Angiotensina Aldosterone

Il cuore ed il rene intervengono entrambi, attivamente, nella regolazione della pressione sanguigna. Capiamo insieme come facciano a rendersi attivi in questo processo regolativo.

Analizziamoli uno per uno.

Il coinvolgimento del cuore

E’ intuitivo pensare che il cuore regoli la pressione, contraendosi più o meno attivamente, ma il quesito pone l’attenzione su una regolazione pressoria che si esplica per via “ormonale”.

Ebbene, quando il cuore è molto dilatato, perchè i vasi contengono molto fluido e quindi la pressione è elevata, questo produce e rilascia un ormone proteico, chiamato peptide natriuretico atriale (potrai trovarlo anche come ANP), il quale promuove una maggiore eliminazione di sodio (e quindi acqua per motivi osmotici) attraverso il filtro renale.
Una regolazione, dunque, molto intelligente, che risponde ad un aumento di volume ematico (volemia) con una riduzione della volemia stessa attraverso la filtrazione renale accentuata dal ANP.

  • Il ruolo del rene nel sistema Renina Angiotensina Aldosterone

Il rene interviene nella regolazione pressoria attraverso l’attivazione di un preciso circuito ormonale, denominato “sistema Renina-Angiotensina-Aldosterone”.

Stiamo calmi.

Quando la pressione sanguigna è troppo bassa, l’arteriola afferente che si immette nel glomerulo renale, risente di questo parametro alterato e risponde allo stesso attraverso la produzione di renina.

La renina è il primo ormone di questo asse, che ha il compito di convertire l’angiotensinogeno plasmatico (prodotto dal fegato costitutivamente) in angiotensina 1.

Questa molecola viene quindi convertita in angiotensina 2 per mezzo dell’azione di un enzima denominato ACE (angiotensine converting enzime) che si localizza principalmente a livello dei capillari polmonari, all’interno dei quali il sangue ricco di angiotensina 1 scorre (altrimenti che capillari sono?).

L’angiotensina 2, a questo punto, promuove la produzione di aldosterone da parte della zona corticale della ghiandola surrenale, ma non solo. L’ansiotensina 2 ha anche un effetto vasocostrittivo e induce anche la produzione di vasopressina (ADH) a livello ipotalamico.

Parlando invece dell’aldosterone, questo promuove poi il riassorbimento di sodio da parte del tratto distale del tubulo renale e l’ADH promuove direttamente il riassorbimento di acqua dagli stessi tratti del tubulo.
Se molto sodio e molta acqua vengono quindi rimessi in circolo, la pressione torna ad elevarsi ed il circuito si chiude.

  • Renina.
  • Angiotensinogeno.
  • Angiotensina 1.
  • Angiotensina 2.
  • Aldosterone.

Chiudiamo però con un concetto fondamentale.

Oltre al cuore ed al rene, sono numerosi gli organi che producono fattori di regolazione.

Abbiamo visto come il fegato produce angiotensinogeno ed abbiamo nominato l’enzima ACE, di pertinenza prevalentemente polmonare. Dunque la regolazione pressoria è una funzione che l’organismo non limita ad un solo organo, ma a numerosi, con lo scopo di poter gestire la pressione in modo molto efficace e su più fronti. Inoltre, tante molecole agiscono con meccanismi differenti sugli stessi parametri, garantendo quindi l’efficienza del sistema anche se un organo non esplicasse più la propria funzione al 100%.

Qual è la risposta corretta al quiz?

La E.

Un abbraccio,

Pro-Med Family

Test Medicina: superalo con noi.

Con Pro-Med prepariamo ai test di Medicina e Odontoiatria, Veterinaria e Professioni Sanitarie: i nostri tutor sono studenti di Medicina e siamo specializzati in apprendimento online.

Corsi

Organizziamo e acceleriamo il tuo studio, 100% online.

Manuali

Abbiamo condensato il nostro metodo in 4 Manuali.

Simulazioni

Fare pratica è fondamentale per il test: inizia ora, gratis.

Dispense

Inizia a studiare gratis sulle nostre dispense scaricabili.

Studia con chi ha già superato brillantemente il test di Medicina.

Studia con i nostri Corsi di preparazione: aggiornati alle nuove modalità del test, con banca dati ufficiale integrata e supporto a 360°. I tuoi tutor saranno studenti di Medicina eccellenti, che hanno superato il test e che sanno come insegnartelo.

👨🏼‍🏫+8 anni esperienza nel test di Medicina
📊+20.000 studenti preparati.

small_c_popup-min

Prova la Scuola Online

Cliccando su “inizia” arriverai nell’area utente di questo sito, dove potrai effettuare la registrazione. Dopo averla eseguita, ti basterà accedere alla piattaforma per avere accesso alla prova gratuita della Scuola Online. Ogni giorno, per 3 giorni, vedrai aggiungersi nuovi contenuti. Partiamo!