Il codice genetico, ridondante e degenerato

Hey, benvenuta/o. Come da titolo, oggi parliamo del meraviglioso codice genetico. Sì, il titolo di questo articolo contiene uno spoiler: però non ci importa molto, perchè il quiz che ti sto per proporre ci serve solo per entrare nella dimensione “quesito”.

Cominciamo!

Quale delle seguenti caratteristiche non è propria del codice genetico nucleare umano?

a) E’ un codice ridondante
b) E’ un codice degenerato
c) E’ un codice differente dal codice genetico mitocondriale
d) E’ un codice che consente il riconoscimento univoco di un codone da parte di un tRNA
e) Il quesito non possiede una risposta univoca e/o corretta

Eccoci, cominciamo ad argomentare un po’.

Iniziamo col dire che il codice genetico nucleare differisce dal codice genetico mitocondriale.

Questo aspetto è di fondamentale importanza e vogliamo che tu lo abbia chiaro.

Alcuni codoni, infatti, codificano differentemente nel nucleo o nel mitocondrio! Ad esempio, il codone UGA (di stop, nel nucleo), codifica per un amminoacido (il triptofano) nel mitocondrio. Non è necessario sapere quali siano le differenze puntiformi tra i due codici, ma sappi che sono differenti: questo è il motivo per cui nella domanda è specificato nucleare.

Altrimenti avresti potuto intendere quello mitocondriale, e per quanto vogliamo trarti il più possibile in inganno ti vogliamo anche bene.

Ora, continuiamo.

Il codice genetico nucleare è ridondante e degenerato. Questi sono i pilastri su cui non si può discutere.

Cosa vuol dire degenerato e ridondante?

Questa differenza su molti libri di testo viene data per scontata. Quindi andiamo nel dettaglio.

Degenerato= dal momento che le basi sono 4 (A,T,C,G) ed il codone è costituito da 3 basi, tutti i possibili codoni sono 4 elevato 3, ovvero 64. Gli amminoacidi, invece, sono solo 21.

Ridondante= un amminoacido è codificato da più di una tripletta. Più triplette, infatti, pur differendo per l’ultima base, possono codificare per lo stesso amminoacido.

Ogni tRNA riconosce un solo codone, ma ogni codone è riconosciuto da più tRNA, per il fenomeno di ridondanza appena illustrato. Chiaro? Abbiamo pubblicato una dispensa sulla traduzione dell’RNA qui.

E’ come dire: X è riconosciuto da A, B e C. Ma sia A, che B, che C, riconoscono in modo univoco solo X e non Y. In quest’ultimo caso si perderebbe la specificità necessaria al processo di traduzione del messaggio contenuto nell’mRNA.

Comprendiamo quindi che l’alternativa corretta sia la E: chiaro? 

Spero lo sia, e spero che adesso non ti venga in mente di smettere di studiare. Perchè? Perchè passiamo al livello successivo, mettiamo in gioco il codice genetico di cui abbiamo appena parlato. Abbiamo pubblicato una dispensa sulla replicazione del DNA, super completa, che ci auguriamo ti toglierà ogni dubbio.

_

Ecco quello che ti proponiamo per rendere il tuo studio organizzato ed efficace.

Per leggere tutte le informazioni sui nostri servizi, clicca su uno dei due link qui in basso.

Masterclass Pro-Med, un percorso a 360 gradi, a misura di studente

Scuola Online

A presto,

Pro-Med Family

_

Pro-Med è una community lanciata e gestita da studenti universitari che si occupa di dare supporto a tutti coloro che vogliono studiare e lavorare nell’ambito medico sanitario. “Circondati di persone, non di libri” è quello in cui crediamo di più: avere delle persone su cui fare affidamento nei momenti difficili della preparazione per il test è cruciale. Nei nostri Corsi di preparazione (sia online che offline) l’ambiente che vogliamo si respiri è di familiarità, tranquillità, condivisione: sappiamo di cosa hai bisogno, perchè dal percorso che stai percorrendo ci siamo passati anche noi.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su print
Condividi su email
small_c_popup-min

Prova la Scuola Online

Cliccando su “inizia” arriverai nell’area utente di questo sito, dove potrai effettuare la registrazione. Dopo averla eseguita, ti basterà accedere alla piattaforma per avere accesso alla prova gratuita della Scuola Online. Ogni giorno, per 3 giorni, vedrai aggiungersi nuovi contenuti. Partiamo!

Ultimi posti: quest’estate abbiamo organizzato, in 6 città italiane, dei Corsi di preparazione intensi e interattivi, per accompagnarti passo passo nel tuo cammino.