Esercitazione di Biologia per i test Medico Sanitari

Eccoci, al terzo appuntamento di questa rubrica, che speriamo davvero ti stia tornando utile.

Oggi siamo qui per proporti una piccola esercitazione commentata quiz per quiz a tema Biologia!

In caso tu ti sia perso gli altri due appuntamenti, qui sotto i link delle altre due esercitazioni:

➡️ Esercitazione di Chimica commentata

➡️ Esercitazione di Matematica e Fisica commentata

Cominciamo ora con l’esercitazione di Biologia, ricordandoti che scegliamo di tenere le nostre esercitazioni un livello sopra il grado di difficoltà del test ministeriale, in modo da prepararti in modo completo, per non farti sorprendere da eventuali cambiamenti della prova!

? Indicare quale delle seguenti ossa del cranio NON appartengono al viscerocranio (massiccio facciale):

A. Ossa palatine

B. Ossa mascellari

C. Ossa lacrimali

D. Osso frontale

E. Osso vomere

? Commento del quiz: Il cranio è un complesso osseo nel quale si può distinguere una parte che prende il nome di neurocranio e una parte che prende il nome di viscerocranio o splancocranio. Queste due macro strutture sono formate da ossa proprie e da ossa che sono comuni ad entrambe. Le ossa del neurocranio formano la scatola cranica che accoglie l’encefalo, ne fanno parte: osso frontale, etmoide, sfenoide, e occipitale. Il viscerocranio è formato da ossa che hanno il compito di delimitare le cavità viscerali come quella orbitaria, nasale e orale. Ne fanno parte: osso mascellare, zigomatico, nasale, lacrimale, palatino, il vomere e l’osso mandibolare.

? Indicare le percentuali in cui sono approssimativamente suddivisi i linfociti circolanti:

A. 90% T; 9% B; 1% NK

B. 90% T; 10% NK; i linfociti B non circolano

C. 75% T; 15% B; 10% NK

D. 25% T; 35% B; 40% NK

E. 60% T; 15% B; 15% NK

?Commento del quiz: I linfociti sono cellule effettrici dell’immunità specifica (o adattiva) e costituiscono circa il 30% dei globuli bianchi circolanti. Essi tendono a ricircolare continuamente con un passaggio continuo tra sangue e linfa che assicura un collegamento quasi diretto tra il sito in cui i linfociti vengono prodotti, il midollo osseo, e la sede in cui questi maturano (nel caso dei linfociti T questo processo avviene nel timo) o incontrano l’antigene e dunque si attivano (linfonodo, milza…). Il ricircolo dei linfociti in particolare presuppone che costantemente questi passino tra sangue, linfa, linfonodi, milza, MALT e nuovamente sangue. Ciò è necessario affinché, almeno una volta al giorno, ciascun linfocita passi in uno di questi tessuti e che dunque sia altamente probabile che un linfocita sia in grado riconoscere un eventuale antigene. La caratteristica del ricircolo è propria più del linfociti T rispetto ai linfociti B, i quali tendono piuttosto a costituire la popolazione cellulare prevalente degli organi linfoidi capsulati (il linfonodo). La risposta corretta è la C.

? L’enzima più rappresentato nei perossisomi è:

A. Catalasi

B. Ossidasi

C. Monossigenasi

D. Idrolasi

E. Fosfolipasi

? Commento del quiz: I perossisomi sono organelli cellulari che ricoprono diverse funzioni tra le quali: la detossificazione di molte tossine, il metabolismo di alcuni acidi grassi a lunga catena e in parte del colesterolo (durante la formazione dei Sali biliari) oltre che parte della sintesi di fosfolipidi e trigliceridi. I meccanismi di base di tutti questi processi sono reazioni chimiche in cui è primariamente implicato l’ossigeno molecolare e che danno come prodotto perossido di idrogeno, radicale altamente reattivo e in grado di effettuare reazioni di ossidazione su varie macromolecole presenti all’interno della cellula. L’enzima più significativamente presente in questi organelli è l’enzima catalasi che è appunto in grado di catalizzare la reazione di scissione dell’acqua ossigenata in acqua e ossigeno.

? La talassemia è una malattia:

A. Autosomica dominante

B. X linked

C. Causata da un’infezione batterica

D. Causata da un’infezione virale

E. Autosomica recessiva

? Commento del quiz: Le sindromi talassemiche sono un gruppo di malattie eterogeneo caratterizzato da un’insufficienza o dall’assenza di una o più catene globiniche, ossia proteine che assemblandosi concorrono alla formazione della struttura delle emoproteine (emoglobina in questo caso). Ne esistono di diversi tipi in base alla catena globinica mancante. Nella beta talassemia la catena mancante è la catena beta dell’emoglobina, la quale viene sostituita dalla catena gamma con la produzione di emoglobina fetale. La catena alfa risulterà essere in eccesso e precipiterà nei pro-eritroblasti causandone la morte. Nell’alfa talassemia invece a mancare è la catena alfa appunto, la quale verrà sostituita da una serie di emoglobine cosiddette patologiche compensatorie.

? Indicare quale delle seguenti affermazioni riguardanti l’aldosterone NON è corretta:

A. È un ormone steroideo

B. È secreto dalla corticale del surrene

C. Appartiene alla famiglia degli ormoni glucocorticoidi

D. È implicato nel sistema renina-angiotensina-aldosterone

E. Viene rilasciato quando la pressione arteriosa si abbassa

? Commento del quiz: L’aldosterone è un ormone steroideo che viene secreto dalle cellule della zona glomerulare della corticale del surrene, in condizioni di bassa concentrazione plasmatica di potassio e di sodio, di ipovolemia e ipotensione. Queste condizioni vengono captate dal glomerulo, e le cellule dell’apparato iuxtaglomerulare secernono di conseguenza l’ormone renina che a sua volta agisce sulle cellule epatiche perpetuando così il sistema renina-angiotensina-aldosterone. Questo sistema ha il compito oltre che di vasocostringere le arteriole agendo sulla muscolatura liscia di queste, anche di portare appunto alla produzione di aldosterone. Questo in particolare ha la funzione di richiamare nel lume vasale sodio il quale a sua volta richiamerà acqua (equilibrio osmotico), aumentando notevolmente la pressione arteriosa.

Com’è andata?

In caso non sia andata benissimo, non disperare: abbiamo davvero tanto tempo per studiare assieme, ripetere i concetti che non riescono davvero ad entrarti in testa e lavorare sul tuo rendimento nelle simulazioni e nelle esercitazioni.

Ci vediamo nelle nostre community, su cui lavoriamo ogni giorno per renderle ambienti puliti e freschi che stimolano la condivisione di materiale, idee, opinioni, metodi di studio.

Un abbraccio, è stato un piacere tenerti compagnia anche oggi.

_

Avere un piano di preparazione organizzato è fondamentale.

Ecco quello che ti proponiamo per renderlo tale.

Per leggere tutte le informazioni sui nostri servizi, clicca su uno dei due link qui in basso!

Corsi in aula, in 10 città

Accademia di preparazione online

A presto,

Pro-Med Family

_

Pro-Med è una community lanciata e gestita da studenti universitari che si occupa di dare supporto a tutti coloro che vogliono studiare e lavorare nell’ambito medico sanitario. “Circondati di persone, non di libri” è quello in cui crediamo di più: avere delle persone su cui fare affidamento nei momenti difficili della preparazione per il test è cruciale. Nei nostri Corsi di preparazione (sia online che offline) l’ambiente che vogliamo si respiri è di familiarità, tranquillità, condivisione: sappiamo di cosa hai bisogno, perchè dal percorso che stai percorrendo ci siamo passati anche noi. 

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su print
Condividi su email

Scopri la Scuola Online, la nostra piattaforma di corsi di preparazione.

Altri contenuti

small_c_popup-min

Prova la Scuola Online

Cliccando su “inizia” arriverai nell’area utente di questo sito, dove potrai effettuare la registrazione. Dopo averla eseguita, ti basterà accedere alla piattaforma per avere accesso alla prova gratuita della Scuola Online. Ogni giorno, per 3 giorni, vedrai aggiungersi nuovi contenuti. Partiamo!

Ultimi posti: quest’estate abbiamo organizzato, in 6 città italiane, dei Corsi di preparazione intensi e interattivi, per accompagnarti passo passo nel tuo cammino.