Per il Black Friday (dal 25 al 27 novembre) abbiamo pensato in grande: i migliori prezzi dell’anno, e non solo. Dai un’occhiata  ->

Citoscheletro, membrana e patologie annesse | Curiosità #1

Nella vita ci abituano fin da piccoli ad essere delle persone “modello” nella società.

Ci insegnano che il senso del dovere è essenzialmente la prima caratteristica che dobbiamo avere per essere considerati validi.

Andare a scuola, fare i compiti, studiare per la verifica, prendere il diploma e, prima o dopo, trovare un lavoro. Se tu esegui in ordine tutti questi compiti sarai considerato da tutti una persona “per bene”.

A pochi interessa sinceramente che ti piaccia o no quello che stai facendo. A pochi interessa che tu abbia approfondito quel capitolo solo perché volevi farlo. Sempre a pochi, anzi, a pochissimi, interessa cosa ti interessa.

Quello che conta è che il traguardo sia stato raggiunto. Che sia stata presa la sufficienza, che si abbia superato l’esame, che quel lavoro sia stato trovato. Qualche volta qualcuno prova a cambiare le cose nel mondo. E ogni tanto ci riesce pure.

Io penso che la curiosità possa cambiare il mondo. A partire da qui. A partire da noi. Da noi che studiamo e da noi che impariamo.

Chiedersi il perché delle cose è l’abilità migliore che uno studioso possa avere.
Curiosità” parte con questa motivazione: cercare di dare un senso a quello che si studia, stimolare la curiosità, cercare di proiettare nella vita reale tutto quello che si legge, dimostrare che anche le teorie che vi sembrano più noiose e inutili, hanno un filo rosso che le lega a quello che farete, a quello che studierete nei prossimi anni.

La scienza è una cosa meravigliosa!
Qualsiasi cosa tu diventerai nella vita, non smettere mai di farti domande.

Ad maiora!

Oggi imparerai a capire che le cose che studi, anche se a volte sembrano un po’ astratte, in realtà sono strettamente collegate alla realtà medica.

  1. Citoscheletro: generalità

  2. Rapporto tra citoscheletro e membrana cellulare

  3. Curiosità sui globuli rossi

  4. Vocabolario della dispensa e concetti principali

 

1. Citoscheletro: generalità

La prima curiosità che vorrei riportarvi riguarda la citologia.
Sicuramente l’avrete studiata e ripetuta X volte per questo test.

Proviamo però un attimo a vedere come questa disciplina può tornarvi utile nella carriera che avete scelto. Provo a darvi un motivo per ricordarla senza abbandonarla con rabbia sulla mensola ad aspettare la coperta di polvere.

Il citoplasma delle cellule eucariotiche oltre ad essere suddiviso in compartimenti da un sistema di membrane interne e contenere gli organuli cellulari (ribosomi, mitocondri, lisosomi ecc..) presenta anche un complesso dinamico di strutture sottili e relativamente lunghe definito citoscheletro.

Questo complesso strutturale svolge almeno due ruoli importantissimi:

  1. sostiene la cellula, stabilizzandone la forma
  2. permette i vari tipi di movimenti cellulari

Il citoscheletro è formato da proteine con proprietà meccaniche distinte e composte da subunità monomeriche che si assemblano in tre strutture polimeriche: i microtubuli, i filamenti intermedi e i microfilamenti.
Fino a qui teoria ammucchiata che bisogna studiare innumerevoli volte.

 

2. Rapporto tra citoscheletro e membrana cellulare

Ma come puoi immaginarla applicata a quello che andrai a studiare nei prossimi anni? Quale può essere il motivo che ti spinge ad apprezzare la finezza di questi dettagli e a ricordarli anche dopo aver chiuso il libro di citologia per sempre?

Provo a risponderti.

Hai mai provato ad immaginare il rapporto tra citoscheletro e membrana plasmatica?
La sua importanza è enorme.

E’ stato infatti dimostrato che proprio in questo rapporto risiedono alcune cause di malattie molto serie, che magari nei prossimi anni avrai modo di studiare e approfondire.

Molto nota è una patologia che riguarda una proteina definita distrofina, che in condizioni normali connette i filamenti di actina al plasmalemma delle fibre muscolari, mentre cambiamenti nella sua struttura molecolare determinano la distrofia muscolare, una patologia ereditaria dell’uomo che comporta la perdita progressiva delle fibre muscolari e colpisce un bambino maschio su 35000.

La distrofina è una proteina che fa parte di un complesso proteico che ha la funzione di proteggere la membrana cellulare dalle sollecitazioni prodotte dal lavoro muscolare. Se avviene una mutazione a carico del gene che codifica per la distrofina si ha come conseguenza la scomparsa della proteina dal muscolo (che non è più in grado di tollerare le sollecitazioni) e la degenerazione delle fibre muscolari.

E’ una proteina che stabilizza, che ancora la fibra muscolare alla membrana cellulare. Si presume quindi che la sua assenza (come accade nei pazienti affetti da distrofia muscolare progressiva) causi una rottura della membrana per indebolimento della stessa, e che ciò dia il via ad una cascata di eventi che portano alla morte delle fibre muscolari.

3. Curiosità sui globuli rossi

Come si comporta una membrana sottoposta a continuo stress?
Proprio loro, gli eritrociti, sono sottoposti a compressioni e deformazioni continue quando passano all’interno dei capillari di piccolo calibro.

Malformazioni a carattere genetico della spettrina e di altre proteine associate al versante interno del plasmalemma (membrana cellulare) comportano la presenza di globuli rossi anormali e, di conseguenza, la comparsa di varie patologie.

E’ stato studiato per esempio che i topi affetti da anemia emolitica presentano eritrociti sferoidali e fragili a causa delle anomale scarse quantità di spettrina.

 

4. Vocabolario della dispensa e concetti principali

citoscheletro:  insieme di strutture cellulari che forma una rete di filamenti e tubuli.

microtubuli: strutture costituite da proteine, chiamate tubuline.

filamenti intermedi: strutture molto solide e non polari.

microfilamenti: strutture costituite da proteine, chiamate actine.

membrana plasmatica (plasmalemma): rivestimento che delimita la cellula.

distrofina: proteina che connette il citoscheletro al plasmalemma.

spettrina: proteina citoscheletrica.

anemia emolitica: malattia che interessa i globuli rossi.

 

Dispensa in poche righe

Il citoscheletro è una struttura complessa che ha la funzione di f0rnire supporto meccanico alla cellula e di mantenerne la forma. Le tre strutture che costituiscono il citoscheletro sono: microtubuli, filamenti intermedi e microfilmenti.
Il rapporto tra citoscheletro e membrana cellulare è causa di molte malattie, come la distrofia muscolare. La proteina responsabile (distrofina), in condizioni normali, connette i filamenti di actina del citoscheletro al plasmalemma delle fibre muscolari. Mutazioni a carico del gene che codifica per la distrofina possono causare la malattia.

 

Ecco quello che ti proponiamo per rendere il tuo studio organizzato ed efficace.

Per leggere tutte le informazioni sui nostri servizi, clicca su uno dei due link qui in basso.

Accademia di preparazione online

A presto,

Giada e la Pro-Med Family

_

Pro-Med è una community lanciata e gestita da studenti universitari che si occupa di dare supporto a tutti coloro che vogliono studiare e lavorare nell’ambito medico sanitario. “Circondati di persone, non di libri” è quello in cui crediamo di più: avere delle persone su cui fare affidamento nei momenti difficili della preparazione per il test è cruciale. Nei nostri Corsi di preparazione l’ambiente che vogliamo si respiri è di familiarità, tranquillità, condivisione: sappiamo di cosa hai bisogno, perchè dal percorso che stai percorrendo ci siamo passati anche noi. 

Test Medicina: superalo con noi.

Con Pro-Med prepariamo ai test di Medicina e Odontoiatria, Veterinaria e Professioni Sanitarie: i nostri tutor sono studenti di Medicina e siamo specializzati in apprendimento online.

Corsi

Organizziamo e acceleriamo il tuo studio, 100% online.

Manuali

Abbiamo condensato il nostro metodo in 4 Manuali.

Simulazioni

Fare pratica è fondamentale per il test: inizia ora, gratis.

Dispense

Inizia a studiare gratis sulle nostre dispense scaricabili.

Studia con chi ha già superato brillantemente il test di Medicina.

Studia con i nostri Corsi di preparazione: aggiornati alle nuove modalità del test, con banca dati ufficiale integrata e supporto a 360°. I tuoi tutor saranno studenti di Medicina eccellenti, che hanno superato il test e che sanno come insegnartelo.

👨🏼‍🏫+8 anni esperienza nel test di Medicina
📊+20.000 studenti preparati.

small_c_popup-min

Prova la Scuola Online

Cliccando su “inizia” arriverai nell’area utente di questo sito, dove potrai effettuare la registrazione. Dopo averla eseguita, ti basterà accedere alla piattaforma per avere accesso alla prova gratuita della Scuola Online. Ogni giorno, per 3 giorni, vedrai aggiungersi nuovi contenuti. Partiamo!