Per il Black Friday (dal 25 al 27 novembre) abbiamo pensato in grande: i migliori prezzi dell’anno, e non solo. Dai un’occhiata  ->

CHI È PRO-MED

Pro-Med è una storia di studenti di Medicina, che parte da Bologna e arriva in tutta Italia.​

Oggi possiamo dire con fierezza che in ogni università d’Italia ci sono studenti di Medicina che sono lì anche grazie a Pro-Med, possiamo dire di aver costruito delle relazioni bellissime con i nostri ex studenti (che ancora sentiamo a distanza di anni). Ascolta la nostra storia da qui sotto o continua a scorrere per leggerla.

DA DOVE PARTIAMO?

Pro-Med: chi siamo, la nostra storia.

Pro-Med è partita come un hobby, da 4 studenti di Medicina dell’Università di Bologna, 4 studenti al primo anno che avevano passato il test di Medicina solo da qualche mese. Vi raccontiamo brevemente chi siamo, cosa facciamo per gli studenti che si preparano al test di Medicina e in che modo ogni anno cerchiamo di migliorare quello che facciamo.

Partiamo dal chi siamo. Siamo 90 ragazzi, da praticamente tutte le facoltà di Medicina d’Italia, che si sono messi insieme per aiutare e supportare i nostri prossimi compagni di corso con Corsi di preparazione >, Manuali cartacei > ed iniziative online.

Vi sveliamo un retroscena del nostro primissimo Corso, tenuto a Bologna molti (troppi) anni fa. Partiamo dal fatto che come ogni studente fuorisede eravamo assolutamente squattrinati ma, per fare un Corso, dovevamo:

  • affittare un’aula
  • comprare l’attrezzatura (luci, videocamere)

Qualche migliaio di euro, che non avevamo neanche per sbaglio. Abbiamo quindi elemosinato un’aula in una struttura bellissima (ringraziamo ancora oggi il Camplus Bononia di Bologna e l’allora direttore Sibiano, che ci ha offerto l’aula), abbiamo chiesto in prestito l’attrezzatura e non abbiamo mangiato per giorni pur di dare l’esperienza migliore possibile ai nostri primi corsisti di sempre. 

Risultato: i 5 giorni del nostro primo Corso furono visti da 13.000 persone in streaming da tutta Italia, oltre ogni più rosea aspettativa. Da lì in poi, iniziammo a conoscere un sacco di studenti di Medicina in gamba, che man mano si sono uniti al team Pro-Med e che ci hanno aiutato ad arrivare dove siamo oggi.

LA NOSTRA BUSSOLA.

Le 3 cose su cui Pro-Med è stata fondata.

Se dovessimo dire da dove siamo partiti, diremmo che siamo partiti da 3 concetti, che ancora oggi sono al centro di Pro-Med: 

  • solo chi ha passato il test di Medicina può insegnare davvero come si passa il test di Medicina
  • solo parlando con chi deve fare il test possiamo renderci conto di cosa gli studenti hanno bisogno 
  • Sfrutteremo il digitale per portare le nostre attività in giro per l’Italia

PEER-TO-PEER.

In Pro-Med chi ha passato il test insegna a passare il test.

Primo concetto. Tutti i tutor che fanno i Corsi Pro-Med, che scrivono i quiz delle nostre simulazioni, che scrivono le dispense del nostro sito sono studenti di Medicina che hanno passato il test, che sanno cosa vuol dire preparare un test del genere e che, quindi, possono condividere la loro esperienza con i nostri Corsisti. Perchè è così importante?

Perchè tra studiare per un’interrogazione e studiare per un test a crocette c’è un abisso, avere come tutor una persona che ha superato l’ostacolo che vuoi superare tu fa tutta la differenza del mondo anche perchè ti trovi davanti un ragazzo o una ragazza, solo di qualche anno più grande di te, a cui puoi chiedere tutti i chiarimenti che vuoi senza vergogna.

FEEDBACK COSTANTI.

Ogni anno dedichiamo settimane di lavoro a chiedere suggerimenti.

Passiamo al secondo concetto. “Solo parlando con chi deve fare il test possiamo renderci conto di cosa gli studenti hanno bisogno”. Fin dal primo Corso Pro-Med ci siamo resi conto che saremmo potuti migliorare ogni anno solo chiedendo ai nostri studenti cosa gli era piaciuto del Corso, cosa avrebbero voluto, come si erano trovati con le diverse attività, come avevano trovato i ritmi, quanto avevano dovuto integrare in studio personale, quanto erano migliorati con il nostro Corso.

Ogni anno ci prendiamo qualche settimana per raccogliere ed elaborare i feedback dei nostri Corsisti, per far sì che i Corsi Pro-Med dell’anno successivo siano sempre migliori e, soprattutto, siano sempre esattamente quello di cui gli studenti hanno bisogno.

ONLINE.

Crediamo nel digitale, nei social media e nei nuovi modi di insegnare e apprendere.

Nel terzo concetto su cui ci siamo basati abbiamo citato il digitale, l’online, i social media. Quando abbiamo iniziato Pro-Med, abbiamo letteralmente iniziato creando una pagina Facebook, aggiungendo poi gradualmente una Community Facebook, delle Community WhatsApp, una pagina Instagram e così via. 

Tenete conto che nel nostro settore, quindi nel settore dei test d’ammissione universitari, eravamo gli unici ad utilizzare queste forme di comunicazione e insegnamento. Se ora tutto questo può sembrare scontato (chiunque ha un profilo Instagram e TikTok, ormai), anni fa non lo era per niente: fin da subito ci siamo resi conto che avremmo dovuto fare iniziative online, nei posti in cui le persone che provavano il test stavano: i social media. 

Il nostro obiettivo era (e rimane) quello di rendere i vari Instagram, TikTok, YouTube, Telegram dispensatori di contenuti utili, di quiz, di dispense, di attività di studio. Dovevamo parlare la stessa lingua dei nostri studenti, dovevamo essere nei posti digitali che gli studenti frequentavano.

Da lì, è partita la nostra voglia di creare iniziative e Corsi di preparazione senza barriere all’ingresso, 100% digitali, che consentissero a studenti di qualsiasi città d’Italia, anche il paesino più disperso, di prepararsi al massimo per il test. Quindi, dopo un paio di anni di Corsi in presenza in diverse città in Italia tra cui Bologna, Firenze, Roma, Milano eccetera, ci siamo guardati in faccia e ci siamo detti:

ma ragazzi, quello che ci viene meglio è fare i Corsi online, diamo il 100% su quelli.

DOVE SIAMO ARRIVATI.

Ad oggi, in ogni università ci sono studenti di Medicina lì anche grazie a Pro-Med.

Oggi possiamo dire con fierezza che in ogni università d’Italia ci sono studenti di Medicina che sono lì anche grazie a Pro-Med. Possiamo dire che le nostre risorse di studio sono utilizzate ogni anno centinaia di migliaia di volte, possiamo dire di aver costruito delle relazioni bellissime con i nostri ex studenti (che ancora sentiamo a distanza di anni).

Questa è Pro-Med. Un team di studenti di Medicina che aiuta i futuri studenti di Medicina, una task-force di ragazzi eccellenti che ogni anno prendono sotto la propria ala protettrice i propri futuri compagni di corso.

Studia con chi ha già superato brillantemente il test di Medicina.

Studia con i nostri Corsi di preparazione: aggiornati alle nuove modalità del test, con banca dati ufficiale integrata e supporto a 360°. I tuoi tutor saranno studenti di Medicina eccellenti, che hanno superato il test e che sanno come insegnartelo.

👨🏼‍🏫+8 anni esperienza nel test di Medicina
📊+20.000 studenti preparati.

small_c_popup-min

Prova la Scuola Online

Cliccando su “inizia” arriverai nell’area utente di questo sito, dove potrai effettuare la registrazione. Dopo averla eseguita, ti basterà accedere alla piattaforma per avere accesso alla prova gratuita della Scuola Online. Ogni giorno, per 3 giorni, vedrai aggiungersi nuovi contenuti. Partiamo!