Aula Studio | al liceo.

Attraverso i nostri eventi nei licei d’Italia, vogliamo incontrare gli studenti che vogliono sostenere i test medico-sanitari (il test di Medicina, in particolare, è quello su cui ci concentreremo di più) per formarli ed informarli.  

Il nostro intervento è sempre gratuito.

Solitamente, la scaletta dei nostri eventi si articola lungo 6 punti cardine, che adattiamo in base al tempo messoci a disposizione dal liceo. 

Infondo a questa pagina, troverai inoltre un form in cui raccogliamo le domande e i dubbi degli studenti, prima dei nostri interventi. Così, potremo approfondire aspetti particolarmente importanti per chi ci ascolta.

1. Chi siamo?
Una veloce infarinatura sul nostro progetto, sulle idee che ci caratterizzano e sulle modalità con cui ci proponiamo di concretizzare gli obbiettivi che Pro-Med si pone.

Essendo studenti universitari, abbiamo superato il test di Medicina in prima persona e vogliamo raccontarti la nostra storia, spiegarti ciò che è stato utile e ciò che non lo è stato assolutamente.

2. La struttura del test di Medicina
Tutte le informazioni di servizio che ti serve conoscere, dall’aspetto più basilare della composizione del test di Medicina e delle professioni sanitarie (date, struttura della prova, funzionamento della graduatoria nazionale), alla più sottile procedura burocratica a cui porre attenzione il giorno della prova.

3. I nostri consigli per la risoluzione della prova
Metteremo al vaglio ogni possibile strategia di risoluzione, parleremo dei “pro” e dei “contro” di ognuna. Arriveremo a concludere quale sia, per ognuno, il metodo migliore per procedere nelle simulazioni e quindi nel test ministeriale. Nessuna decisione sarà più lasciata al caso, neppure se riguarda il decidere se lasciare in bianco una domanda su cui si è indecisi.

4. Il percorso di preparazione. Come strutturarlo?
Qual è il programma di studio che devi organizzare per essere certo di essere preparato/a e sentirti tale, il giorno del test. Ti presenteremo il metodo della “doppia F”, per arrivare infine a capire quali siano i migliori materiali da utilizzare per lo studio teorico e per la pratica. Parleremo di come integrare lo studio per il test in un anno già pieno di impegni scolastici e discuteremo di quale sia la priorità (argomento complesso, questo).

5. Cosa ti aspetta, a Medicina?
Ti racconteremo del primo anno di studio, dei primi esami e della tua futura “giornata tipo”. Cercheremo di trasmetterti la passione che abbiamo per questa facoltà, ma anche la fatica necessaria a portare avanti gli studi (è giusto che tu sappia tutto). 

6. La simulazione del test di Medicina

Ci salutiamo, dandoci appuntamento ai nostri prossimi incontri.

Hai dubbi / domande / curiosità di cui vorresti parlassimo in particolare?

small_c_popup-min

Prova la Scuola Online

Cliccando su “inizia” arriverai nell’area utente di questo sito, dove potrai effettuare la registrazione. Dopo averla eseguita, ti basterà accedere alla piattaforma per avere accesso alla prova gratuita della Scuola Online. Ogni giorno, per 3 giorni, vedrai aggiungersi nuovi contenuti. Partiamo!

Ultimi posti: quest’estate abbiamo organizzato, in 6 città italiane, dei Corsi di preparazione intensi e interattivi, per accompagnarti passo passo nel tuo cammino.