Adenine, citosine e compagnia bella

Quante volte hai letto domande riguardo la quantità di adenina/citosina e compagnia bella in un filamento di DNA? Beh, oggi chiariamo ogni dubbio.

Cominciamo con un quiz, mi sembra il minimo.

Quante adenine sono contenute un un double-strand di DNA, sapendo che un singolo filamento lungo 40K basi è costituito per il 20% da nucleotidi purinici non adeninici?

a) 8K
b) 16K
c) 20K
d) 24K
e) 32K

Cominciamo.

Double-strand=doppio filamento, partiamo da questa precisazione.

Il primo accorgimento da fare è tener presente che l’acido nucleico in questione contiene il doppio delle basi che un singolo filamento contiene. Dunque, in totale, abbiamo da considerare 80K basi (80.000 basi, si intende).

Come risolvere ora velocemente il quiz?

Se A si appaia solo con T e C si appaia solo con G, allora A + G = T + C, cioè il numero delle Purine è uguale al numero delle Pirimidine nell’acido nucleico.
Molto logico: ad ogni T corrisponde una A (e viceversa) e ad ogni C corrisponde una G (e viceversa), dunque A + G = T + C.

Se 16K basi sono guaniniche (20% di 80K), allora 16K basi sono citosiniche (G = C).

La somma G + C è pari a 32K.

Allora qual è il numero di A?

Semplicemente, 80K – 32K = 48K = A + T.

Per scoprire A dobbiamo semplicemente dividere 48K/2 = 24K, proprio perchè A = T.

E’ chiaro? Alla prossima dispensa, è stato un piacere 🙂

_

Ecco quello che ti proponiamo per rendere il tuo studio organizzato ed efficace.

Per leggere tutte le informazioni sui nostri servizi, clicca su uno dei due link qui in basso.

Corsi in aula, in 10 città

Accademia di preparazione online

A presto,

Pro-Med Family

_

Pro-Med è una community lanciata e gestita da studenti universitari che si occupa di dare supporto a tutti coloro che vogliono studiare e lavorare nell’ambito medico sanitario. “Circondati di persone, non di libri” è quello in cui crediamo di più: avere delle persone su cui fare affidamento nei momenti difficili della preparazione per il test è cruciale. Nei nostri Corsi di preparazione (sia online che offline) l’ambiente che vogliamo si respiri è di familiarità, tranquillità, condivisione: sappiamo di cosa hai bisogno, perchè dal percorso che stai percorrendo ci siamo passati anche noi.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su print
Condividi su email
small_c_popup-min

Prova la Scuola Online

Cliccando su “inizia” arriverai nell’area utente di questo sito, dove potrai effettuare la registrazione. Dopo averla eseguita, ti basterà accedere alla piattaforma per avere accesso alla prova gratuita della Scuola Online. Ogni giorno, per 3 giorni, vedrai aggiungersi nuovi contenuti. Partiamo!

Ultimi posti: quest’estate abbiamo organizzato, in 6 città italiane, dei Corsi di preparazione intensi e interattivi, per accompagnarti passo passo nel tuo cammino.